progetti come opere d’arte
Per Ricerche d’Habitat, l’architettura degli interni è il campo privilegiato per riflettere e indagare lo spazio domestico e tutte le forme, gli aspetti e gli elementi dell’abitare. Ricerche d’Habitat è uno showroom d’arredamento, ma anche e soprattutto uno studio di progettazione che offre a privati e architetti un servizio personalizzato in tutte le fasi del progetto, dall’ideazione alla messa in opera: dalla consulenza e progettazione, alle lavorazioni su misura, fino a servizi di contract per grandi e piccole aziende.
Il team ha costruito nel tempo rapporti consolidati con imprese e maestranze: questo permette di offrire consulenze tecniche e di immagine e realizzare soluzioni su misura per qualsiasi tipo di spazio, dalla casa all’ufficio. Al cliente viene fornito un progetto dettagliato e un servizio completo che comprende ogni aspetto logistico dalla consegna al montaggio.
Il percorso di Ricerche d’Habitat è ancora più interessante e unico perché la ricerca sullo spazio domestico si intreccia da sempre con la vita e l’esperienza di collezionista del fondatore Aldo Consonni, appassionato di arte moderna e contemporanea. L’attuale showroom è quindi un progetto che nasce da due forti interessi: l’arte e l’ambiente casa.
progetti di interni
Oggi Ricerche d’Habitat è un piccolo-grande laboratorio aperto al dialogo tra varie forme e discipline. Un luogo unico dove convergono la creatività di architetti e designer capaci di progettare spazi e disegnare mobili che incontrino le tendenze e il gusto del cliente, un curato showroom di arredamento e una galleria d’arte.
oggetti ed opere d’arte
La galleria è il frutto di più di cinquant’anni di passione e collezionismo, caratterizzati dall’incontro e l’amicizia con molti artisti. Questo grande spazio interamente dedicato all’arte costituisce il cuore di Ricerche d’Habitat, ed è componente attiva di ogni progetto.
A partire dagli anni Sessanta Aldo Consonni conosce e sviluppa rapporti di amicizia con un gruppo di artisti rappresentativi dell’avanguardia di quegli anni. Per citare qualche nome tra molti: Agostino Bonalumi, Giancarlo Bulli, Marco Carnà, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Dadamaino, Angelo Dozio, Enrico Gaudino, Antonio Scaccabarozzi, Paolo Schiavocampo, Giuseppe Spagnulo, Jiro Sugawara, Jorrit Tornquist, Nanni Valentini, Arturo Vermi.
- Angelo Dozio 1970-1984
- Antonio Scaccabarozzi 1965-1988
- Armando Fettolini 2010-2020
- Gianni Colombo 1972-1974
- Arnaldo Pomodoro Anni '70
- Cleto Munari ANNI '70-'90
- Edoardo Fraquelli 1980-1994
- Dadamaino 1960-1991
- Dino Gavina 1965–1986
- Luigi Ghirri ANNI '80
- Federico Casati 2016-2018
- Giuseppe Spagnulo 2000-2010
- Jorrit Tornquist 1994-2006
- Marco Carnà 1958-1964
- Nanni Valentini 1965-1979
- Pierantonio Verga 1980-2014
- Arturo Vermi 1959-1964
- •••
una selezione curata di brand internazionali
Lo showroom è una vetrina per alcune delle più note aziende del design, italiane e internazionali, in continua evoluzione e trasformazione: una curata selezione di pezzi moderni e contemporanei affianca il lavoro dei grandi maestri a creazioni di designer emergenti, incontrando i gusti e le esigenze anche della clientela più giovane.
Ricerche d’Habitat è un punto di riferimento per gli amanti del design che qui trovano una selezione di arredi e complementi unica nel suo genere. Chi entra da Ricerche d’Habitat incontra professionalità, attenzione al cliente e uno sguardo sempre originale sul mondo degli interni.